Multa da 287 milioni di euro per il “cartello” del cartone ondulato.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM ha sanzionato complessivamente per oltre 287 milioni di euro una ventina di aziende, alcune di esse operanti sul mercato di Modena e Reggio Emilia.
Tali aziende hanno posto in essere tra il 2004 e il 2017 un’unica e complessa intesa continuata nel tempo volta a definire i prezzi di vendita e i fermi degli stabilimenti produttivi nel mercato della produzione e commercializzazione di imballaggi in cartone ondulato.
Per le intese di cartello volte a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato dei fogli in cartone ondulato e nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato, l’Autorità ha sanzionato le suddette imprese per un totale complessivo di circa 278 milioni di euro.
Si apre ora la fase dei giudizi davanti al giudice civile in cui tutti i soggetti lesi dai cartelli accertati in via definitiva potranno ottenere il risarcimento dei danni derivanti dai maggiori costi sostenuti e delle perdite di quote di mercato subite per effetto di detti cartelli.
Tra questi soggetti le aziende della lavorazione del cartone ondulato e degli imballaggi di cartone, che hanno subito i danni causati dall’intesa illecita accertata dall’AGCM adesso confermata dalla sentenza del Consiglio di Stato.
Più dettagli si trovano in questo articolo