Rapporto 2023 Unirima. Italia top in Europa per il riciclo degli imballaggi

Il tasso di riciclo degli imballaggi in Italia si conferma al di sopra della media europea e del target Ue al 2025 e, nello specifico, aumenta il riciclo complessivo della carta: +2,9 rispetto al 2022.

Nonostante le difficoltà di un quadro congiunturale internazionale instabile – spiega il rapporto annuale di Unirima, l’Unione nazionale imprese raccolta, recupero, riciclo e commercio dei maceri e altri materiali – l’Italia si conferma in questo settore un esempio virtuoso a livello europeo. [ SCARICA O VISUALIZZA IL RAPPORTO UNIRIMA 2023 ]

Ciò nonostante uno scenario internazionale che si riflette anche sull’economia italiana e che ha determinato nel 2023 un calo dei fatturati delle imprese di oltre il 13% rispetto all’anno precedente.

Unirima quantifica in 6,6 i milioni di tonnellate di carta da macero prodotta nel 2023 dalle 716 imprese del settore che impiegano in totale 20mila addetti. Un risultato ottenuto a discapito di un drastico calo dei prezzi.

giuliano-tarallo-unirimaI prossimi anni – annuncia Unirima nel suo rapporto – saranno cruciali per l’Italia. L’industria delle materie prime seconde soffre dei costi derivanti da barriere non tecnologiche che continuano a gravare sul settore, malgrado le reiterate richieste di semplificazione che il comparto avanza da anni. Ora più che mai è necessario far fronte alla necessità di innovarsi – ed è questo il reiterato appello del Presidente Giuliano Tarallo – in direzione della politica e del governo per sostenere e valorizzare un sistema modello per l’Europa intera.

2023-10-26T08:02:59+00:00